Spedizioni e Contrassegno
Gratuiti

D.O.T.
Recente fabbricazione

Recapiti
393 9926409
06 92948136

Orari Assistenza
9:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Guida alla scelta degli Pneumatici 4 Stagioni


Pneumatici 4 Stagioni EasygommeCosa sono i Pneumatici M+S e 4 stagioni
Negli ultimi anni vi è una sempre maggiore diffusione di pneumatici che riportano la marcatura M+S. E' bene precisare che tale marcatura non necessariamente identifica uno pneumatico 4 stagioni dato che il vero pneumatico 4 stagioni riporta anche un'altra marcatura, il fiocco di neve all'interno della montagna, marcatura che indica una copertura adatta a circolare sulla neve. Infatti anche se l'acronimo M+S sta a significare Mud+Snow (fango+neve) tali coperture non garantiscono aderenza su fondi innevati ma al massimo su nevischio leggero.

Le gomme 4 stagioni rappresentano una soluzione di compromesso tra gli pneumatici estivi con gli pneumatici invernali e le misure disponibili sono per lo più per vetture piccole e medie. Per utilizzi non particolarmente gravosi sono le gomme con il miglior rapporto qualità prezzo dato che hanno costi di poco superiori alle estive e garantiscono sicurezza in inverno senza la necessità di utilizzare un treno supplementare di gomme invernali. Inoltre la composizione, con più silice rispetto a quelle estive, permette agli pneumatici 4 stagioni di comportarsi meglio a temperature più basse di 7° C: se la mescola è troppo rigida, come succede con gli pneumatici estivi, si corre il rischio in inverno di ridurre l’efficienza di guida dell’automobile.


Un'altra differenza la fa la quantità di lamelle, maggiori rispetto alle gomme estive, riducendo così i pericoli per l’automobile in caso di pioggia, neve e fondi ghiacciati. Rispetto agli pneumatici invernali però hanno prestazioni meno buone, infatti l’aderenza su fondi innevati o ghiacciati è sicuramente minore avendo così tempi di frenata più lunghi.



Quando devono essere montati

Simbolo M+S Pneumatici InvernaliOrdinanze sugli pneumatici invernali: in diversi comuni, specialmente nel settentrione nel periodo tra il 15 Novembre e il 15 Aprile scattano le ordinanze sull'obbligo di avere catene da neve a bordo o montare pneumatici M+S. Sebbene con pneumatici M+S non si incorre in sanzioni è bene tenere sempre presente che per un utilizzo sicuro sulla neve lo pneumatico deve presentare una ulteriore marcatura, il simbolo del fiocco di neve racchiuso all'interno di una montagna. Solo queste coperture, invernali o 4 stagioni che siano, sono indicate per un utilizzo sicuro su strade innevate! Consigliamo sempre quindi di dotarsi di pneumatici adatti alle reali necessità della zona in cui si vive. Terminato il periodo d'obbligo l'utente ha un mese di tempo per montare pneumatici che rispettino le prescrizioni del libretto. In caso di comprovata inadempienza si rischiano sanzioni economiche!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutte offerte e gli sconti riservati ai nostri iscritti!

errore
iscrizione
registrato

Condividi: